Gastroenterite Virale

I virus di questa malattia sono tra i più resistenti e sopravvivono nell’ambiente per anni. La candeggina è il disinfettante più efficace per la loro distruzione.

La gastroenterite virale, chiamata anche parvovirosi, è una malattia del cane che colpisce in prevalenza i cuccioli e si manifesta con vomiti e diarrea emorragica. E’ trasmessa attraverso il contatto oro-fecale da animali malati.

Il virus può essere presente anche nella terra e in tutti quei terreni, dove possono aver defecato cani malati, occorre pertanto prestare molta attenzione alle raccomandazioni del veterinario quando suggerisce di non far fare la passeggiatina al cucciolo prima che abbia completato il ciclo vaccinale. Il virus della parvovirosi può essere in agguato anche nei giardini o nei parchi più curati, dove un cane ammalato di tale malattia può aver rilasciato i suoi bisogni contaminati dal virus  che può sopravvivere per mesi o anni.

La malattia colpisce soprattutto i cuccioli di 6-20 settimane, ma sono a rischio anche i cani adulti non vaccinati o debilitati da altre malattie. Gli animali sono inappetenti, manifestano vomito e diarrea emorragica dal caratteristico odore acre.

La malattia, se non trattata tempestivamente, conduce  rapidamente alla morte il vostro cane. Quello che non  bisogna fare è di sottovalutare una scarica di diarrea nel cucciolo pensando che prima o poi passerà, né tantomeno iniziare a casa una cura con rimedi fai da te, o con farmaci ad uso umano, ma rivolgersi urgentemente al veterinario. La terapia che il veterinario adotterà, sarà sintomatica e di sostegno, mirata a trattare la disidratazione e contrastare le infezioni batteriche secondarie; tale terapia se iniziata tempestivamente, migliora la prognosi.

E' disponibile presso la nostra struttura il test rapido per una diagnosi immediata e certa.

I vaccini sono efficaci e sicuri, la vaccinazione deve essere iniziata intorno ai due mesi di vita, ripetuta dopo circa un mese e poi ripetuta regolarmente ogni anno.

Il cane malato non trasmette la malattia all’uomo.

Odontostomatologia

L’Odontostomatologia è quella disciplina che si occupa delle malattie del cavo orale.