EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

 

PRONTO SOCCORSO VETERINARIO
24 ORE SU 24

070 41301 070 41301

Dermatologia

La dermatologia è quella disciplina che si occupa della cute e dei suoi annessi (peli, unghie, ecc. ecc.).

Partendo dai sintomi classici, vale a dire: perdita e opacamento del pelo, prurito, arrossamento cutaneo, presenza di forfora, leccamento e grattamento continui, ispessimento della cute, spesso si arriva a diagnosticare altre patologie non primarie della cute ma bensì di origine organica.

I disturbi epatici e renali, le disfunzioni delle ghiandole endocrine, le allergie alimentari o chimiche, la leishmaniosi e tante altre patologie, si manifestano spessissimo con interessamento della cute e dei suoi annessi, vale a dire perdita di pelo, forfora crescita anormale delle unghie, prurito ecc. ecc..

Ad esempio: una particolare alopecia, la lichenizzazione, la seborrea, il prurito associato ad un odore sgradevole della cute sono spesso, segni cutanei, associati al tumore dei testicoli non discesi nella loro sede naturale, in tale caso non si va a curare il sintomo cutaneo ma si procede con la castrazione che è estremamente risolutiva di questa sintomatologia.

Un'altra manifestazione cutanea che ha come causa una patologia endocrina è la così detta "Sindrome di Cushing" che è una malattia delle ghiandole surrenali. 

Anche le malattie della tiroide, dell'ovaio, dell'ipofisi, del fegato, del rene e del pancreas danno sintomi cutanei. 

Oltre queste cause interne vi sono tutte le malattie cutanee causate da parassiti esterni: pulci, zecche, acari della rogna e funghi. Tali dermatiti sono di più facile diagnosi e di più semplice terapia. Per la diagnosi di tali patologie ci si avvale di esami microscopici o arricchimenti su terreni di coltura e di biopsie. 

La nostra clinica è in grado di diagnosticare e trattare tutte queste patologie.