EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

 

PRONTO SOCCORSO VETERINARIO
24 ORE SU 24

070 41301 070 41301

Nefrologia

La nefrologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle malattie renali.

L’insufficienza renale è la patologia più frequente che si riscontra nei nostri animali domestici.

I primi segni da tenere sotto controllo sono l’aumento della sete e della quantità di urina emessa, accompagnata da perdite di peso e di appetito . La nostra clinica pone particolare attenzione al percorso diagnostico e terapeutico di questa malattia. Dopo un accurata anamnesi e un attenta visita clinica si procede con gli esami di laboratorio che in breve tempo consentono di definire la diagnosi e instaurare la terapia idonea.

I cani con insufficienza renale acuta e quelli con la forma più avanzata dell’insufficienza renale cronica, hanno necessita di essere ricoverati per poter essere curati secondo un protocollo che è molto difficile da gestire in casa.

In virtù di queste considerazioni, al fine di non arrivare a situazioni estreme, la nostra clinica suggerisce di fare gli esami del sangue e delle urine, con una determinata frequenza, a tutti i cani e gatti che hanno superato i sei anni di età, questo perché, dopo quell’età è facile che si instauri una malattia renale, che se non diagnosticata per tempo, in maniera subdola, si aggrava e quando si manifesta, il danno renale è tanto grave da rendere vana la terapia. Invece, quando l’insufficienza renale viene diagnosticata precocemente, si può rallentarne il decorso, instaurando un’alimentazione adeguata e un minimo supporto terapeutico, che consentirà di allungare di molto la vita del nostro animale.